Spignana è una piccola frazione del Comune di San Marcello – Piteglio , dista 57 km. da Lucca, 45 km. da Montecatini Terme, 87 km. da Viareggio e 60 km. dall’aeroporto di Firenze, lo scalo più vicino.
E’ situata ai piedi del Crinale Appenninico che divide la Toscana dall’Emilia, in una delle aeree naturalistiche più belle della Montagna Toscana, in una posizione strategica dalla quale è possibile intraprendere emozionanti escursioni ogni giorno.
Nelle vicinanze, oltre ai comprensori sciistici di Abetone e Doganaccia che con i loro impianti e servizi aperti sia in inverno che in estate offrono la possibilità di scoprire l’area circostante, è possibile visitare anche i numerosi borghi medioevali ricchi di storia e di tradizioni gastronomiche, o prenotare una visita all’osservatorio astronomico di Gavinana dove poter ammirare la volta celeste.
Poco distante da Spignana, nella frazione di Mammiano Basso, si trova uno dei ponte sospesi più lunghi d’Europa con i suoi 227 metri di lunghezza e 36 metri di altezza. Interessante per grandi e piccini sarà una visita agli Ecomusei disseminati lungo tutta la Montagna Pistoiese che offrono diversi percorsi: naturalistici, antropologici, storici, dell’arte sacra e archeologia industriale.
A Pianosinatico, non può mancare una visita al museo L’altro lato del caposaldo che conserva intressanti reperti sulla linea gotica e che offre anche un percorso nei boschi dove sono stati ricostruiti diversi bunker.